Analisi
ANALISI
CARATTERIZZAZIONE DELLA QUALITÀ DELL’ARIA
INDOOR E OUTDOOR. EMISSIONI DA MATERIALE
QUALITÀ DELL’ARIA INDOOR
EMISSIONI DA MATERIALE
Statisticamente, ciascun individuo trascorre l´80-90% del proprio tempo in edifici pubblici (uffici, scuole) e abitazioni residenziali, e circa l´8% del tempo in mezzi di trasporto. Diverse sono le fonti di inquinamento negli ambienti chiusi, spesso caratterizzate da un’azione silente: materiali utilizzati in campo edilizio (vernici, rivestimenti sintetici, isolanti), attrezzature da ufficio (fotocopiatrici, stampanti), abitudini di vita (fumo di tabacco, stufe a legna e cherosene, caminetti, apparecchi non ventilati).
L’inquinamento indoor può causare patologie respiratorie e cardiovascolari, irritazioni di cute e mucose, effetti nocivi sui sistemi nervoso e gastrointestinale, effetti dannosi sul sistema riproduttivo, infezioni e intossicazioni, cancerogenesi. I maggiori responsabili delle patologie legate all’abitazione sono i Composti Organici Volatili (COV).
LEnviroS è in grado di offrire soluzioni su misura per determinare gli impatti emissivi di alcune classi di materiali e prodotti maggiormente presenti nelle abitazioni, come ad esempio materiali da costruzione (cemento, legno, materiali isolanti, materiali in PVC) e da arredo (mobili, moquette, tappezzerie), collanti usati per la loro istallazione, macchine da ufficio e un grande numero di prodotti di consumo (deodoranti, detersivi, cosmetici), al fine di prevenire l’esposizione dell’uomo ad elevate concentrazioni di inquinanti altamente nocivi.
QUALITÀ DELL’ARIA OUTDOOR
LEnviroS grazie alla decennale esperienza in relazione alle problematiche legate all’inquinamento atmosferico è in grado di offrire i seguenti servizi:
Caratterizzazione delle emissioni e delle immissioni, mediante identificazione e quantificazione dei Composti Organici Volatili (COV)
Campagne di misura con laboratorio mobile per la determinazione degli inquinanti atmosferici, ai sensi del D. Lgs. 155/2010
Monitoraggio delle deposizioni di Bulk e del mercurio aria ambiente seguendo le linee guida indicate nel D. Lgs 155/2010
Campagne di misura per la determinazione di PTS, PM10, PM2.5, PMx, numero di particelle e distribuzione dimensionale
Determinazione di IPA, metalli pesanti, cationi e anioni nel particolato atmosferico
Campagne di misura ad alta risoluzione spaziale mediante campionatori passivi