Studi modellistici
STUDI MODELLISTICI
VALUTAZIONE DEGLI IMPATTI DEGLI INQUINANTI SUL TERRITORIO BASATO SU UN MODELLO DI DISPERSIONE ATMOSFERICA
TRIDIMENSIONALE DI TIPO LAGRANGIANO – CALPUFF –
Valutazione delle ricadute di odore e di inquinanti atmosferici di singoli impianti e/o di intere aeree industriali (studio degli impatti cumulativi) a distanze variabili dalle sorgenti emissive mediante modelli a dispersione (CALPUFF e AERMOD).
CALPUFF e AERMOD appartengono alla tipologia di modelli descritti ai paragrafi 3.1.1 e 3.1.2 della linea guida RTI CTN_ACE 4/2001 “Linee guida per la selezione e l’applicazione dei modelli di dispersione atmosferica per la valutazione della qualità dell’aria”, Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, Centro Tematico Nazionale – Aria Clima Emissioni, 2001.
Il “CALPUFF Model System” è inserito dall’U.S. EPA (United States Environmental Protection Agency) in Appendix A delle “Guideline on Air Quality Models” ed è sviluppato dalla Sigma Research Corporation (Earth Tech, Inc.) con il contributo di California Air Resources Board (CARB).
Il codice AERMOD è stato sviluppato in ambito EPA dall’American Meteorological Society (AMS) – Environmental Protection Agency (EPA) Regulatory Model Improvement Committee (AERMIC) come evoluzione del modello gaussiano ISC3 ed attualmente figura tra i codici più noti ed utilizzati a livello nazionale e internazionale. Tale modello è stato riconosciuto come “regulatory” nei protocolli EPA per la modellazione della dispersione atmosferica, in sostituzione di ISC3.